IL CIRCOLO

Il Circolo Khonsu, formato da un gruppo di uomini e donne liberi dediti alla pratica ermetica, è la Casa della Vita di Roma, emanazione della Fratellanza Ermetica ed appartenente alla Società Italiana di Studi Ermetici, Associazione senza scopo di lucro con sede a Bari.

Amiamo definirci ricercatori della Luce, quella piccola fiamma alimentata dalla volontà e dalla Legge Divina che alberga nei nostri cuori. Cerchiamo di accostarci alle verità dell’anima con cuore sincero e aperto. I nostri obiettivi sono il benessere e la felicità, nel senso di una ricerca verso l’equilibrio e l’amore per la vita in ogni sua forma.  Il nostro programma è concreto e pratico, volto a recuperare i valori spirituali che giacciono latenti e nascosti nel cuore di ogni uomo e donna di buona volontà, aldilà della loro cultura, credenza, ideologia.  Perciò chiunque fosse interessato ad accostarsi alla propria anima storica e volesse condividere con noi questa ricerca sarà il benvenuto senza riserva alcuna. Troverà un ambiente confortante, un giardino ideale, dove poter esprimere ciò che lo muove e raccogliere dei  fiori che gentilmente saranno offerti da chi da tempo cerca di coltivarli con cura e pazienza.

Le attività del Circolo prevedono letture di passi di spiritualità tratti in particolar modo dalla Tradizione Ermetica, l’organizzazione di conferenze e incontri su temi di interesse culturale, iniziative di solidarietà sociale, la preghiera per gli ammalati, la meditazione individuale e collettiva.

Il Circolo Khonsu si riunisce periodicamente a Roma, città che per la sua storia plurimillenaria e soprattutto per il suo peculiare carattere sacrale -intuibile già nel nome e nel mistero che vi è sotteso-, ha acquisito una centralità innegabile nello sviluppo dell’Ermetismo italico, in particolare dalla seconda metà del diciannovesimo secolo ad oggi.

Esso si inserisce in una continuità ideale con il Gruppo di UR, il Circolo Virgiliano e i successivi epigoni di questi sodalizi che nell’Urbe hanno tenuta accesa la fiammella della Tradizione Ermetica, per tutti gli autentici aspiranti alla Luce.

Il nostro Circolo, è bene rimarcarlo, non è un’Accademia afferente alla Fratellanza di Miriam, fondata dall’insigne ermetista Giuliano Kremmerz.

Noi consideriamo il Kremmerz il più grande esponente italiano dell’ermetismo del secolo scorso, affermando con ciò la nostra totale coincidenza negli intenti di pacificazione e benessere da lui auspicati. Noi pensiamo che il pensiero filosofico del Kremmerz esprima un’eternità sincera, caratterizzata da affermazioni e da insegnamenti che saranno trasmessi nei tempi a venire.

Non intendiamo pertanto recare offesa a nessuno, essendo rispettosi delle attività altrui e dell’altrui pensiero, nonché delle attività che la stessa Miriam nobilmente persegue, cui va la nostra stima.

Chiunque volesse conoscere i nostri ideali che sono volti alla fratellanza e alla sincera ricerca delle proprie radici interiori può contattarci ai recapiti che abbiamo reso disponibili nella sezione “Contatti” di questo sito web.Circolo Khonsu